Biodanza

DSC_2855 (Copia) 11902384_979977572052976_4403595454084832117_nfoto 1593

Biodanza nella mia vita:

Innanzitutto sono grato perchè è stato il percorso che ha dato una svolta alla mia vita. Ho sempre amato il movimento e lo stare in compagnia, la musica e il danzare liberamenete ma non immaginavo esistesse un’attività che mettesse insieme tutto questo nel permettermi di crescere, evolvermi, superare paure e pregiudizi e che mi accompagnasse dolcemente dentro al sentirmi parte unica e indissolubile del Tutto. Ognuno ha il suo modo di esprimersi con DSC_2859x (Copia)la totalità del sue Essere, c’è chi scrive, che parla, chi suona, chi dipinge, chi modella, io ho sempre amato danzare. Sentire il mio corpo che si muove in armcasa del cuore festa 470onia con la musica e senza sforzo, sentire i gesti fluire con naturalezza e pieni di intensità, fondermi nel contatto con gli altri e scoprire l’infinito e innocente piacere di essere vivo, mi ha sempre riconnesso alla vita. Sono grato a chi ha creato questo sistema, Rolando Toro, a tutti gli insegnanti e compagni di viaggio che ho incontrato che mi hanno permesso di aprirmi e trasformarmi. Allo stesso tempo ora so che tutto ciò è stato possibile perchè l’ho chiesto, ho sempre desiderato vivere e non sopravvivere. Ora sò, dopo anni di facilitazione degli altri, che questa esperienza arriva quando si è pronti, quando lo chiediamo nel nostro intimo e siamo disposti ad accettare di cambiare. Quando siamo troppo stufi di essere adeguati ad un mondo che ci chiede di non essere, ma di fare senza capire, di produrre annichilendo ogni nostro desiderio profondo, ogni aspirazione dell’Anima. Quando siamo disposti a non dare più la colpa agl’altri della nostra infelicità, della nostra paura ed insofferenza, quando siamo disposti a metterci in gioco a lavorare su di noi raffinando il nostro carattere.

Nel tempo ho integrato al lavoro classico della Biodanza in sala o in natura, anche altri elementi che ho verificato essere importanti:

  •  Dispense teoriche per approfondire concetti e contenuti ( della Biodanza ed esterni al suo corpo teorico ma che si integrano ad essa )con esercizi pratici da svolgere nella quotidianità che aiutano ad approfondire e trasferire nel quotidiano il lavoro fatto.
  • Colloqui individuali per accompagnare le crisi, i conflitti, le paure e per definire i propri scopi ed obiettivi.

CIMG6668LogoBiodanzaTMDSCF2904

Cos’è la Biodanza? :

E’ un’ attività di gruppo profonda, gioiosa ed innovativa, unisce in modo integrato ed armonico la musica, il movimento, l’espressione delle emozioni e l’incontro con le altre persone. E’ un sistema basato sulla biologia, la psicologia, l’antropologia, le neuroscienze e le arti espressive. La parola Biodanza unisce Bio = Vita con Danza = Movimento pieno di significato. In questo senso si comprende l’intenzione di riunire l’espressione di se stessi all’espressione della Vita. E’ applicata in svariati contesti come gruppi privati, scuole di tutti i livelli, istituzioni socio-sanitarie, ospedali, luoghi di lavoro … e per tutte le età.

A cosa serve la Biodanza? :

A sviluppare le nostre potenzialità vitali, crative, affettive; a superare blocchi dell’espressione, a integrarsi nel gruppo, ad aumentare l’armonia dei movimenti e la salute fisica-mentale-emotiva.

Cosa si fa nella pratica? :

vengono presentati e spiegati gli esercizi-danze che poi ognuno sperimenta a partire dall’emozione generata dalla musica. Possono essere esercizi individuali, a coppie e di tutto il gruppo. Le sessioni sviluppano temi vicini ai bisogni dei singoli e al momento vissuto dal gruppo. Ogni persona viene accompagnata anche attraverso colloqui personali per

Cosa si fa nella Serata di Presentazione ? :

Viene presentata l’origine e lo sviluppo della Biodanza e le sue basi teoriche. Segue una parte pratica in cui i partecipanti sperimentano in prima persona gli esercizi proposti.

Come si struttura un corso ? :

Dopo la presentazione gli incontri si susseguono con cadenza settimanale, ogni incontro ha la durata di circa 2,5 ore e prevede una prima parte di condivisione verbale, una parte teorica di presentazione della serata, la parte pratica. Esistono corsi per inizianti e di approffondimento che si differenziano per contenuti e specificità delle proposte.

per ulteriori approffondimenti reorici sulla Biodanza ti invito a visitare il sito degli Insegnanti di Biodanza d’Italia, www.biodanzaitalia.it

foto 1433DSCF2797 DSCF8118 (Copia)

 

Per vedere i corsi e le proposte di Biodanza vai a queste pagine:
Biodanza Adulti

Biodanza Bambini e Genitori

Biodanza disabili (CEOD)

Biodanza e Libro della Vita

Per ulteriori informazioni e richieste VAI A QUESTA PAGINA