Counseling per le coppie e per le famiglie

salute 2

Le relazioni con le persone a noi più care sono le gioie e i dolori più grandi che proviamo.

Tutti desideriamo vivere in armonia con i nostri partner, i genitori, i figli, familiari e amici. Ma poco spazio e importanza viene dato ad imparare ad ascoltare e a comunicare in modo efficace e a cercare un incontro. Le incomprensioni, i musi lunghi, le arrabbiature, la paura, i conflitti sono all’ordine del giorno e a volte ci sembrano strade senza uscita. Spesso l’amore presente non riesce a circolare, le parole che vorremo dire, l’abbraccio che vorremo dare, rimane in noi.

Nella coppia la crescita del rapporto è essenziale. Se sentiamo che la relazione cresce, si evolve, si approfondisce, troviamo ogni giorno un senso nello stare 1375682_10202153204302040_1139943477_ninsieme.

Individualmente ognuno di noi cresce, si trasforma, cambia, e per poter proseguire, una relazione, ha bisogno anch’essa di trasformarsi.

Nell’affrontare le difficoltà nella coppia :

  • si agevola l’emersione di aspirazioni, desideri, bisogni di ciascuno che possono essere frustrati
  • si chiarificano i conflitti
  • si fanno emergere le risorse e la disponibilità a mettersi in gioco
  • si riconoscono i sentimenti conflittuali che avvicinano e respingono
  • si focalizzano le sintonie e le diversità
  • si approfondiscono gli aspetti di difficoltà
  • si prendono delle decisioni per cambiare in meglio

La responsabilità del cambiamneto e le decisioni vengono lasciate alle persone coinvolte ma quando il quadro è chiaro ognuno sa quello che può fare, se lo vuole. Non sono mai a caso le persone che sentiamo di avvicinare, a volte condividiamo pochi istanti, a volte una vita. Quello che hanno da donarci è il mistero da conoscere facendone esperienza e trasformandoci con essa.

p0402130Nei rapporti familiari,

viviamo le posizioni di figli, fratelli e sorelle, genitori, nonni, nipoti,…Questi legami tessono una trama che ci collega con i nostri antenati più prossimi e più lontani e con la discendenza che si genera.

Siamo parte di un sistema che ci influenza e che influenziamo. Più forte è il sentimento che ci lega, più forte è l’influenza che si genera.

Questo accade anche nel miscrocosmo delle particelle come è stato scoperto nella meccanica quantistica attraverso l’osservazione del fenomeno apparentemente inspiegabile dell’entanglement quantistico. Negli ultimi FamigliaMediumdecenni il prezioso lavoro di Bert Hellinger sulle Costellazioni Familiari, e le successive evoluzioni, hanno portato alla luce le leggi e le modalità con cui si creano gli irretimenti ( blocchi del fluire dell’energia amorevole ) e come si possano sanare.

Rispetto, umiltà, accettazione portano alla liberazione di ciò che è bloccato.

Questo accade nel piccolo universo di ogni famiglia. Prendere consapevolezza di dove siamo, dove sono gli altri, rispettare l’ordine e includere ognuno nella nostra cerchia, riconoscendo che dietro ogni movimento c’è l’amore, espresso ognuno a suo modo. Sanare le ferite e discernere ciò che vogliamo trasferire alle generazioni future come eredità emotiva, materiale e spirituale è lo scopo di ogni esistenza.

Il lavoro di counseling con le famiglie aiuta a:

  • chiarire il vissuto individuale e collettivo del momento
  • poter esprimere pensieri, sentimenti, emozioni
  • dare strumenti di comunicazione chiara ed efficace
  • esplorare le zone d’ombra per far emergere i blocchi e scioglierli
  • elevare la salute e il benessere di tutti
  • mettere in atto nuove azioni e comportamenti
  • riconoscere il senso dell’esperienza attraversata

Per ulteriori informazioni e richieste VAI A QUESTA PAGINA