Danza Creativa bimbi 8-12 anni Pordenone

Danza Creativa bimbi 8-12 anni Pordenone

A.S.D. IO GIOCO

Prendere, Comprendere, Apprenderelogo-casadelcuore-1

Pordenone 33170, Via San Valentino 23°A

 con la collaborazione: La Casa del Cuore

 Propone un percorso sperimentale di

DANZA CREATIVA

La danza creativa sviluppa e stimola le naturali capacità motorie espressive dell’individuo, un dialogo tra Psicomotricità e Biodanza.

 

Rivolto ai bambini 8-12 anni

 Nuovo inizio: Venerdì 27 settembre 2019 dalle 17.00 ALLE 18:30

Il programma sarà sviluppato in 10 incontri a cadenza settimanale:

 

Terra, Acqua, Fuoco, Aria sono i quattro elementi che saranno esplorati e giocati. Sono gli elementi che costituiscono la Natura ed il nostro Corpo Fisico e sono anche il simbolo delle nostre qualità interiori da esplorare, sviluppare e integrare per crescere in salute e in armonia.

4 elementi 1

TERRA: solidità, stabilità, sicurezza, riflette il nostro bisogno di avere punti di riferimento costanti, valori fondanti, qualcuno e qualcosa a cui dare fiducia; è il potersi abbandonare perché ci si sente nutriti, protetti e capaci poi di affrontare le sfide quotidiane avendo sempre una base a cui far riferimento e ritorno, prima fuori nei genitori e negli adulti significativi e poi dentro di noi.

ACQUA: adattabilità, fluidità, creatività, ci mostra la necessità di rimanere fedeli a se stessi trovando soluzioni creative alle situazioni che si presentano a noi. Ci permette di uscire dalla rigidità delle convinzioni limitanti, dall’identificazione dei nostri punti di vista, per scioglierci ed arricchirci dei colori altrui.

FUOCO: energia, trasformazione, passione, è la parte di noi che dà il carburante, la spinta per andare verso ciò che nutre e fa crescere. E’ la sana aggressività che anima il senso di giustizia, la voglia di verità e di impegnarsi in qualcosa di elevato, che da senso alla nostra esistenza e che ci trasforma aprendoci alla nostra missione di Vita. .

ARIA: immaginazione, leggerezza, elevazione, è lo slancio che sentiamo nel seguire i nostri sogni, nell’intuire ciò vogliamo essere nel futuro. L’aria ci permette di osservare gli eventi quotidiani dall’alto, coglierne l’insieme e sviluppare un sano distacco per essere più efficaci, creativi capaci di trovare soluzioni a conflitti e sfide.

CHE COSA SI FA?

In ogni incontro i bambini saranno accompagnati con metafore e semplici indicazioni per agevolare l’introduzione dell’elemento affrontato. Nei successivi giochi ed esercizi-danze svilupperemo alcune delle caratteristiche peculiari dei singoli elementi ponendoli sempre all’interno di una visione integrata dove una cosa non esiste senza l’altra.

 

La Psicomotricità fa da sfondo come struttura di pensiero pedagogico, ha nel suo intento il benessere psico-fisico della persona. La base psicomotoria in questa proposta offre una cornice di riferimento sicura e conosciuta, accogliendo al suo interno un’espressività corporea pensata per giovani ragazze e ragazzi, esperienza adeguatamente calibrata sul gruppo. La Biodanza è la metodologia utilizzata, che ha affinità e punto di contatto con la Psicomotricità ma ha vita propria, un suo movimento autonomo, una sua identità. Psicomotricità e Biodanza, definita per l’intreccio della proposta: DANZA CREATIVA, avvicinate per un tema comune: il BENESSERE DEL CORPO ATTRAVERSO IL MOVIMENTO.  La BIODANZA propone un differente DIALOGO tra corpo ed emozioni. I colori distinti e diversi delle metodologie sovrapponendosi conversano restando distinte, il tutto è armonioso… UNA AUTENTICA esperienza.

logotipo paolo verticale

IL FACILITATORE e conduttore del progetto: Paolo Bressan: Insegnante d’Educazione Fisica, Insegnante di Biodanza, Counselor  Professionista, Libero Ricercatore.

www.paolobressan.it

Iscrizioni a partire da Agosto. Max 15 partecipanti. Contatti per iscrizione ed informazioni.

Gladys- 3407230017

 A.S.D. « IO GIOCO » affiliata A.I.C.S.

e-mail: associazione.iogioco@gmail.com