Formazione in Abilità di Counseling per professionisti e volontari della disabilità e dell’aiuto agli altri

Formazione in Abilità di Counseling per professionisti e volontari della disabilità e dell’aiuto agli altri

Settembre 2018 – Aprile 2019

90 ore: teoriche ed esperienziali, supervisione, lavoro personale

San Polo di Piave -TV- presso Casa Vittoria

 logo pegasus

La scuola di Counseling GESTALT INSTITUTE di Mestre e Sacile (PN) crea nella provincia di Treviso, a San Polo di Piave, presso Casa Vittoria, il nuovo Corso in “Abilità di Counseling”, destinato alle persone che si occupano per professione o per volontariato di persone disabili, malate o della relazione d’aiuto e che desiderano conoscere tale disciplina e acquisire nuove abilità comunicative e relazionali.

Al Corso sono stati riconosciuti 48 Crediti ECM per l’anno 2018 per le professioni socio-sanitarie.

Com’è strutturato il percorso?

Per offrire un’esperienza formativa completa che si traduca in un apprendimento utile, concreto ed operativo, il programma prevede dei seminari teorici e pratici dai quali imparare ed applicare già da subito nel lavoro e nel volontariato quanto appreso. Come accompagnamento tra un seminario e l’altro ci saranno incontri serali di condivisione, supervisione e intervisione per sciogliere i dubbi, approfondire le conoscenze, acquisire nuove consapevolezze.

Per completare il tutto ogni partecipante avrà dei colloqui personali con un Counselor in tirocinio della scuola Punto Gestalt per rivedere il proprio percorso, focalizzare i propri temi ed obiettivi.

In totale ogni partecipante avrà a disposizione un patrimonio di 90 ore di formazione così suddivisi:

logo-casadelcuore-1

  • 8 seminari di 8 ore ciascuno di sabato pomeriggio dalle 9 alle 18 a cadenza mensile presso Casa Vittoria a San Polo di Piave

  • 8 serate di Intervisione e Supervisione dalle 20.30 alle 23 a cadenza mensile presso la Casa del Cuore ad Ormelle

  • 6 incontri personali di counseling da un’ora ciascuno

Coloro che otterranno il diploma potranno avvalersi della conoscenza approfondita dell’arte della comunicazione verbale e non verbale, dell’ascolto, dell’attenzione all’altro e della relazione con esso.


Date e temi dei Seminari:

15 Settembre 2018 : Presentazione del percorso. L’uomo e le sue componenti: fisico, emotivo, mentale, spirituale. Il senso evolutivo delle esistenze, delle disabilità, delle malattie. L’approccio umanistico e transpersonale.

20 Ottobre 2018 : La comunicazione verbale, non verbale e paraverbale. Gli assiomi e le barriere della comunicazione. Il messaggio Io. La Comunicazione descrittiva e rappresentativa

17 Novembre 2018: Saper ascoltare, saper osservare. La consapevolezza corporea di sé e degli altri. Il linguaggio del corpo.

15 Dicembre 2018: Il contatto fisico nella relazione d’aiuto. La conoscenza e la gestione dell’affettività e della sessualità di se e degl’altri.

19 Gennaio 2019: Conoscere e gestire le emozioni. L’ empatia e la competenza emotiva. Le emozioni al servizio della nostra azione d’aiuto consapevole.

16 Febbraio 2019: Gli stili di comportamento passivo, aggressivo e assertivo. La comunicazione assertiva e la gestione dei conflitti. Accettazione delle diversità di ognuno

16 Marzo 2019: Le dinamiche di gruppo. Ideare, progettare, realizzare un laboratorio/esperienza nel proprio ambiente lavorativo o associativo.

20 Aprile 2019: Il concetto di salute e lo stile di vita. L’equilibrio di corpo-mente-spirito. Verifica del percorso e consegna degli attestati.


Orari ed organizzazione dei Seminari:

Iniziano alle ore 9 e terminano alle ore 18. Ci sono due coffe break di 15 minuti alle 11 e alle 16, il pranzo dalle ore 13Logo_CasaVittoria_White_h200-e1505724373113 alle ore 14. Il tutto viene gestito dallo staff di Casa Vittoria, una struttura ricettiva innovativa, realizzata dalla Cooperativa Sociale Vitadown Onlus, formata da genitori di persone con Sindrome di Down o con abilità intellettive diverse. Il personale è composto da normo e diversamente abili. L’indirizzo è via Casoni 4, San Polo di Piave. Www.casa-vittoria.it


Orari ed organizzazione degli incontri di condivisione:

si svolgono dalle ore 20.30 alle ore 23. Il giorno ed il calendario verranno concordati con i partecipanti. L’indirizzo è via guizza 11, Rondadelle di Ormelle. Www.casadelcuore.org


Organizzazione generale :

Il percorso è a numero chiuso con un massimo di 20 partecipanti per garantirne la qualità; verrà avviato con un numero minimo di 10 iscritti. E’ aperto a volontari, operatori socio-sanitari, educatori, infermieri, terapisti occupazionali, fisioterapisti, laureati in scienze motorie.

Le iscrizioni verranno accolte entro il 31 luglio 2018.

L’attestato di abilità di Counseling sarà considerato come sconto per la metà del primo anno di formazione nel Master triennale di Punto Gestalt di Mestre per tutti coloro che vorranno formarsi in questa professione.


I formatori:

foto Alberto Dea

Alberto Dea (Direttore e Responsabile Legale): Medico Chirurgo, Supervisor e Trainer Counselor, Professionista PNL, Ipnoterapeuta, svolge attività di Supervisione e Formazione nelle Aziende, nelle Associazioni, nelle Aziende Sanitarie Pubbliche e Private e nelle Scuole. Direttore di GESTALT INSTITUTE, Master Triennale in Gestalt Counseling e Coaching Integrato a Mestre-Ve e a Sacile (PN). Curriculum esteso.


paolo

Paolo Bressan (Responsabile Didattico): Counselor, Responsabile di Punto Disabilità , Operatore di Biodanza, Professore di Educazione Fisica. Conduce progetti e percorsi formativi per utenti, operatori, educatori, genitori presso Centri educativi occupazionali diurni di Aziende Sanitarie Pubbliche del veneto, negli Enti e Cooperative che gestiscono strutture residenziali e riabilitative, per  Associazioni di volontariato. Curriculum esteso.


elisabetta foto

Elisabetta Lazzaro: Fisioterapista, laureata in Scienze dell’Educazione, Operatrice di Biodanza,  specializzata in Counseling Educativo, in Psicologia dell’apprendimento della matematica, metodo “ Feuerstein” PAS Basic 1 e PAPS 1, Terapista Occupazionale per l’età evolutiva. Attua percorsi di potenziamento e sostegno per l’apprendimento in bambini e ragazzi con DSA e ADHD.Conduce corsi di formazione a genitori, insegnanti, educatori e volontari.   Curriculum esteso.


foto Paola OrvietoPaola Orvieto: Professional Counselor, Logopedista, si occupa di Autismo e Disabilità. Specializzata in counseling di coppia e relazioni familiari; formata in PROMPT© DI PRIMO LIVELLO; formata nel metodo DIR di Greenspane e nell’ apprendimento mediato di FEUERSTEIN (Pas Standard, Basic primo e secondo livello, Lpad); supervisore e formatore di tecniche di Comunicazione Aumentativa Alternativa, in particolare di Scrittura per lo sviluppo della comunicazione. Curriculm esteso.


 

 Elisabetta Granzotto: Professional Counselor, Laureata in Scienze Infermieristiche. foto Elisabetta GranzottoInfermiera da circa 20 anni in Area Critica, dove svolge anche attività di ” guida di tirocinio ” per gli studenti del Corso di Laurea in Infermieristica,
E’ Professional Counselor che ha svolto buona parte del tirocinio professionalizzante all’interno
di un gruppo di ragazzi disabili, offrendo il suo contributo sia ai ragazzi che al gruppo di Volontarie che li seguono. Curriculm esteso.


L’organizzazione è curata da GESTALT INSTITUTE, Scuola di Formazione in Counseling Gestaltico Integrato, Punto Disabilità, Sezione dell’Associazione Punto Gestalt PEGASUS, e da CASA DEL CUORE, Rete di Professionisti della Cura e della Salute.

Info ed iscrizioni:  333.6039322; info@casadelcuore.org  ;   info@puntogestalt.it

Per approfondire : www.gestaltinstitute.itwww.puntogestalt.itwww.casadelcuore.org  ;  www.paolobressan.it