Corsi per Bambini e Genitori

AP-1528101BF

Esistono dei bravi genitori ?:

Figlio e genitore sono posizioni biologiche e archetipiche, cioè rispondono ai modelli del nostro inconscio collettivo. Facciamo e ci aspettiamo dagl’altri delle cose perchè rispondiamo a degli schemi che la Vita ha stratificato nei secoli. Ma altrettanto importanti risultano la cultura e la religione di appartenenza e in cui si cresce, la storia gli antenati dei nostri genitori ( vedi costellazioni familiari ) e per ultima la famiglia in cui veniamo concepiti, nasciamo e cresciamo.

Lo vediamo tutti i giorni vicino a noi, nelle famglie degli amici, alla tv, nei viaggi fatti o ascoltati, e se ci osserviamo anche in noi stessi con il passare del tempo:i valori,  le priorità, le aspettative sono diverse in ogni famiglia.Riceviamo in sostanza un bagaglio e compito di ogni persona è vagliarlo ed evolverlo.

Sia che io diventi genitore oppure no, a  costituire il vero strumento educativo  è la coscienza che ci costruiamo e couns fam 1al’esempio che naturalmente diamo attraverso il nostro Essere.

I modelli educativi, le teorie della psicologia evolutiva, gli strumenti pedagocici sono emanazione di ciò che la coscienza riesce a concepire evolvendosi. Ognuno è dove è, desidera rispetto ed accettazione e solo così che si può aprire ad accogliere nuovi stimoli e vedere nuove possibilità. Se ciò che faccio non funziona, non fa star bene me e gli altri vicino a me ( figli, genitori, parenti ) posso scegliere di trasformare modelli appresi non più adatti a me, in nuovi pensieri, nuovi atteggiamenti, nuovi comportamenti più efficaci e gratificanti.

 

DSCF7952 (Copia) foto 534 (640x480)DSCF8062 (Copia)

A questo pensiero rispondono le proposte che ci sono in questa sezione, dove trovano spazio i corsi aperti ai bambini, ai genitori e ai familiari.

Vai sul menu: Per le persone/Corsi per Bimbi e genitori e vedi i gruppi attivi nel territorio

Un’altra possibilità sono i persorsi di Counseling per le coppie e per le  famiglie che trovi invece a questa pagina.

Per ulteriori informazioni e richieste VAI A QUESTA PAGINA