Per le Scuole Primarie

 14-15_Biodanza_S_MariaDSCF6600_Copia

 

Presso la Scuola Primaria Santa Maria di Feletto TV ( Direzione Didattica 3 di Conegliano ) è attivo il Progetto Biodanza per gli alunni e gli insegnanti di tutte le classi. E’ un progetto attivo dal 2008 e si svolge in genere nel periodo gennaio-marzo.   Questo è il sito dell’istituto dove potete approfondire le esperienze fatte con foto e testimonianze.

In questi anni la Biodanza ha contribuito a:

  • Stimolare le potenzialità vitali, affettive, creative dei bambini e degli insegnanti

  • Elevare l’Autostima e lo sviluppo dell’Identità personale

  • Facilitare l’apprendimento ed il benessere di classe

  • Sviluppare la capacità di affrontare sfide e conflitti in modo efficace

14-15_Biodanza_S_MariaDSCF7788_Copia 14-15_Biodanza_S_MariaDSCF6509_Copia 14-15_Biodanza_S_MariaDSCF7134_Copia 14-15_Biodanza_S_MariaDSCF7676_Copia 14-15_Biodanza_S_MariaDSCF7515_Copia 14-15_Biodanza_S_MariaDSCF7154_Copia

La Biodanza è uno strumento operativo che fa parte dell’Educazione Biocentrica, il pensiero che pone al centro dell’Universo la Vita e che ha come scopo quello di portare consapevolezza a tutto ciò che ci riconnette ad essa:

  • Identità, personale, di gruppo, universale. Sapere chi siamo, quali sono i talenti da donare agli altri e lo scopo della propria esistenza.

  • Istinti,ascolto, preservazione ed evoluzione degli istinti come protettori e prosecutori della Vita

  • Amore e vincolo umano, come energia che muove tutte le cose e che necessita di evoluzione intelligente

  • Gioia di vivere, come capacità di affrontare le sfide quotidiane con spirito positivo e cogliere il meglio

  • Coscienza etica, percezione di stessi come appartenenti al Tutto da cui nascono il rispetto, la cura, l’impegno pro Vita

 

Insieme ai percorsi nelle classi è attivo un percorso teorico-pratico per la genitorialità aperto ai genitori della scuola ed al teritorio denominato ” La Palestra dei Genitori “.

Questo percorso è nato dal desiderio dei genitori di sperimentare quello che i figli riportavano a casa, gioia, entusismo, curiosità. Abbiamo così strutturato un percorso per affrontare i temi che i genitori e gli educatori in genere si trovano ad affrontare. Per ulteriori dettagli visita questa pagina dedicata alla Palestra dei Genitori

Questo progetto può essere applicato nelle scuole di ogni ordine e grado con i necessari adattamenti alla situazione evolutiva che i bambini-ragazzi vivono.

Per ulteriori informazioni e richieste VAI A QUESTA PAGINA

 

 

trenino carezze Cerchio danza a due