Formazione

cura 2counselingbio1

 Chi si prende cura degl’altri negl’ambienti sociali, sanitari, educativi è sottoposto nel tempo a fattori di stress elevati, demotivazione, senso di inefficacia per arrivare fino a quello che viene definito burn out. A questo si può aggiungere che i percorsi formativi che preparano operatori ed insegnanti danno molto spazio ad aspetti teorici, aspetti tecnici, procedure e possono lasciare scoperto il lato relazionale e personale che diventa poi essenziale nell’efficacia lavorativa. Nel tempo inoltre gli esseri umani cambiano, le società mutano e nuovi bisogni e necessità di competenze emergono.

Alcuni concetti come le intelligenze multiple, l’educazione affettiva e sessuale, il benessere a scuola, il teamCustomer-Brand-Experience building aziendale,…si sono affacciati negli ultimi decenni.

In questa sezione vengono presentatati i progetti e le proposte rivolte a chi si prende cura degli altri, sviluppati spesso con altri professionisti o in seno a progetti più grandi, e che possono essere presi a spunto per interventi in ambito scolastico, educativo, socio-sanitario.