SOLE, il Villaggio delle Coscienze in Evoluzione

SOLE, il Villaggio delle Coscienze in Evoluzione

PREMESSA

Desideriamo mettere in rete talenti, risorse e abilità per preservare, sostenere e far evolvere le singole vite, la salute dei nostri territori e della Terra.

Vogliamo promuovere la formazione di un gruppo  di Nobili Amici che hanno a cuore il Bene collettivo e che si possano offrire anche come stimolo alle Istituzioni Pubbliche.

Consapevolezza, Responsabilità, Collaborazione, Salute, Arte ed Educazione sono le aree che vogliamo contribuire ad arricchire e trasformare in veri motori di crescita, armonia e gioia di vivere.

SOLE è una Comunità che in questa fase non cerca la convivenza pratica ma una comunione di intenti, di valori e di azioni. Il processo in divenire mostrerà tempi e modi in cui si potranno realizzare i principi a cui si ispira, grazie al contributo dei membri.

 

I PRINCIPI ISPIRATORI

 

  • Condividiamo una visione dell’Uomo formata da un insieme integrato di Corpo, Anima (emozioni e pensieri) e Spirito. Ognuna delle tre parti costitutive viene accolta, riconosciuta e messa al servizio della crescita armonica di ogni individuo e della collettività.
  • Il lavoro personale di crescita della Coscienza è intrecciato a quello della crescita della Comunità. Il gruppo ed i singoli creano momenti di incontro, di approfondimento, di formazione e trasformazione dei conflitti intrapersonali e interpersonali finalizzati ad un miglioramento della conoscenza di se stessi, alla creazione di relazioni di qualità con gli altri, al vivere in armonia e in salute.
  • SOLE sceglie di non appartenere a nessun credo religioso, filosofico, politico, psicologico ma si fonda sulla continua ricerca ed integrazione delle varie discipline che si dedicano allo studio dell’uomo.
  • Viene data la priorità all’evoluzione dell’Essere Umano rispetto alla realizzazione di opere materiali. Queste ultime infatti non sono il fine, ma un mezzo di crescita: non è importante solo ciò che facciamo ma come diventiamo mentre lo realizziamo.
  • La Comunità si riconosce come punto di una Rete più grande che si collega a tutti quei singoli e gruppi che condividono principi ed aspirazioni comuni, promuovendo scambi e reciproco sostegno.
  • I membri della Comunità promuovono lo spirito di fratellanza rinunciando ad ogni forma di violenza, di menzogna, di prevaricazione nonché a tutti gli atteggiamenti fisici o mentali che possano arrecare danno a se stessi e agli altri.
  • I membri hanno come principio ispiratore il fare della propria vita un’opera d’arte attraverso pensieri, azioni e una condotta interiore ed esteriore semplice ed elevante.
  • I membri promuovono l’integrazione delle diverse qualità umane: fisiche, mentali, culturali, spirituali.
  • Ogni progetto ed azione si fonda sulla ricerca della verità, della saggezza, dell’amore, del rispetto, della compassione e della libertà.

 

AREE DI IMPEGNO

  • L’evoluzione personale e collettiva: attraverso attività e proposte dedicate alla crescita personale e spirituale.
  • La ricerca e la formazione: nel campo della crescita personale, della psicologia, della pedagogia, dell’arteterapia, della medicina, della cura dell’ambiente.
  • L’Arte: intesa come guida ed ispirazione delle Coscienze mediante corsi, attività e discipline artistiche, produzione di spettacoli, mostre ed iniziative culturali.
  • Educazione, Pedagogia e Scuola: attraverso la conoscenza e l’integrazione dei metodi esistenti, per creare occasioni e progetti atti alla crescita dei bimbi, dei giovani e degli adulti.
  • Alimentazione ed Agricoltura: valorizzando l’alimentazione naturale e consapevole, le reti locali di produttori e distributori, i gruppi di acquisto, i metodi di coltivazione e distribuzione rispettosi dell’ambiente e delle persone.

 

PROPOSTE OPERATIVE

  • La Cattedrale Interiore: percorso di evoluzione personale con Seminari mensili nei week end a partire da novembre 2020, link al progetto
  • Le Fondamenta del Futuro: il Circolo culturale che attraverso serate conviviali mensili permette di incontrare persone, sognare e creare il futuro che vogliamo Essere. Da ottobre 2020, link al progetto
  • Accoglienza di nuovi progetti: per chi si sente risuonare con queste tematiche e modalità siamo aperti ad incontrarle chiamando o scrivendo ai Facilitatori
  • Attività e proposte per la crescita della Comunità: Ci saranno momenti di lavoro collettivo per la cura degli ambienti e di parti del territorio del Passo San Boldo
  • Conferenze aperte al pubblico su tematiche sensibili ai valori della Comunità

 

COSA FARE PER CONOSCERE E ADERIRE ALLA COMUNITÀ’

Periodicamente verranno organizzati dei momenti  informativi e di incontro per la presentazione del progetto e dello stato dell’arte della Comunità. Chi è interessato può partecipare o contattare i Facilitatori.

 

I FACILITATORI

Roberto Casagrande: insegnante di Yoga e Meditazione, ricercatore spirituale, Life Coach, master Reiki, scrittore, ideatore dell’Every Day Method, fondatore di Zefiro Love Life, co-fondatore di White Birch.

www.zefirolovelife.it; www.whitebirch.it; www.everydaymethod.it; Facebook Roberto Casagrande; Facebook Zefiro Love Life

Paolo Bressan è un Libero Ricercatore, formato in Educazione Fisica, Biodanza, Counseling, Scuola dei Talenti Spirituali di Coscienze in Rete, fondatore di Casa del Cuore, co-fondatore di White Birch.

www.paolobressan.it; www.casadelcuore.org; www.whitebirch.it; Facebook Paolo Bressan; Facebook Casa del Cuore

Claudio Tomaello: Autore e Narratore Teatrale, Libero Cercatore, formato in Counseling, Scuola dei Talenti Spirituali di Coscienze in Rete e in tutto ciò che riesce a cogliere dagli eventi della Vita.

www.claudiotomaello.com, facebook Claudio Tomaello Narratore, canale Youtube Claudio Tomaello

 

Per informazioni ed iscrizioni contattare:

Roberto:  344.2562418 ; roberto@zefirolovelife.it

Paolo:      333.6039322 ; paolo.brex1@gmail.com

Claudio:   338.8037615 ; info@claudiotomaello.com